Diete Efficaci Per Perdere Peso In Poco Tempo: Come Scegliere? [GUIDA]

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Diete Efficaci Per Perdere Peso In Poco Tempo

Come faccio a perdere peso velocemente? Leggi la guida “Diete efficaci per perdere peso in poco tempo” e impara cosa mangiare per dimagrire senza dieta in pochi giorni.

Come scegliere le diete efficaci per perdere peso in poco tempo?

Nell’abbondanza di diete proposte ogni giorno su giornali, web e TV il primo nodo da sciogliere riguarda il come scegliere le diete efficaci per perdere peso in poco tempo. 

Soprattutto in un settore dove gli aspetti soggettivi condizionano l’intero processo di dimagrimento e possono rendere la perdita di peso una sorta di avventura complessa e faticosa.

Ecco perché oggi ti propongo una guida incentrata sul rispetto dell’equilibrio corporeo, mantenendo la consapevolezza che la migliore dieta dimagrante (in termini di efficacia) resta quella che ti fa ridurre il tuo peso in modo definitivo, senza farmaci e senza rischi per la tua salute.

blank

Come valutare l’efficacia di una dieta

Nel corso degli anni sono state elaborate numerosissime diete, che si trovano facilmente anche sul web. 

Prima di sceglierne una, però, è importante assicurarsi che sia rispondente alla tua personale necessità di benessere e che rispetti appieno il bisogno di nutrimento, senza farti patire la fame.

Se davvero vuoi capire come valutare l’efficacia di una dieta, devi innanzitutto farti una domanda: cosa richiede al tuo corpo? 

Per essere in linea con la tua salute, una dieta efficace deve consentirti un’alimentazione variegata, in cui tutte le famiglie di alimenti siano presenti, e deve richiedere tempi di dimagrimento ragionevoli. 

7 chili in 7 giorni è solo un film…nemmeno troppo bello, tra l’altro.

Una perdita di peso troppo repentina, infatti, comporta sicuramente un regime alimentare sbagliato e non attento al metabolismo

E a quel punto i chili persi troppo in fretta saranno i primi che riprenderai altrettanto in fretta. 

Dimagrire significa aiutare il tuo corpo a liberarsi in modo naturale del grasso in eccesso, sradicandolo in via definitiva.

Come ricorda Michele Concas, creatore del Metodo Mosaico®:

“Per perdere peso in tempi rapidi è sufficiente capire come lavora il nostro corpo, imparando a fornirgli i cibi giusti nell’orario giusto e nel giusto abbinamento.” 

blank

Qual è una dieta efficace per perdere 20 kg?

La soluzione migliore per affrontare un piano di dimagrimento così radicale non è il fai da te.

Solo uno specialista dell’alimentazione può garantirti una dieta efficace per perdere 20 kg, attraverso un percorso ad hoc e nel rispetto dei parametri metabolici del tuo corpo.

Non esiste una dieta universale per tutti ma tutti hanno bisogno di un piano personalizzato.

Ecco perché sempre più persone si rivolgono – con successo, a giudicare dalle testimonianze – a Metodo Mosaico®, che il suo creatore Michele Concas definisce:

“Un percorso di ricomposizione corporea che ti consente di raggiungere la tua migliore forma, fisica e mentale, e mantenerla nel tempo.”

blank

La promessa di Metodo Mosaico® è semplice quanto efficace: perdi 5/7 chili al mese mangiando quello che più ti piace, senza assumere farmaci o integratori.

Diete efficaci: menù, come costruirlo?

Costruire un menù per diete efficaci è un compito tutt’altro che semplice e richiede conoscenze approfondite del metabolismo umano.

Per cui, a meno che tu non sia un coach alimentare, evita di elaborare il tuo menù da sola e rivolgiti ad un professionista che sia in grado di costruire il menù tenendo in considerazione:

  • Sesso
  • Caratteristiche fisiche
  • Quadro sanitario
  • Età
  • Altezza
  • Peso attuale
  • Kg da perdere
  • Eventuali allergie o intolleranze alimentari

Quanto peso si può perdere in un giorno?

Il Ministero della Salute, sul suo sito ufficiale, affronta molte tematiche legate alla nutrizione e indica come non quantificabile il peso che si può perdere in un giorno: ognuno ha un proprio caratteristico metabolismo, che si combina a decine di altri parametri soggettivi.

In linea di massima, però, e secondo i calcoli di Metodo Mosaico®, una perdita di peso naturale, che non crea scompensi, varia dai 170 ai 250 grammi al giorno

Quanto si può perdere in una settimana?

Il peso corporeo non può diminuire in modo troppo drastico, altrimenti si rischia l’effetto yo-yo, ossia perdere e riprendere chili senza interruzione.

Tieni presente che la massa grassa è quella che si perde prima ma è anche la prima ad accumularsi di nuovo appena si interrompe la dieta. 

Per questo motivo, secondo i calcoli di Metodo Mosaico®, puoi perdere da 1,25 kg a 1,75 kg a settimana senza correre rischi per la salute.

Come faccio a perdere peso velocemente?

Detto che perdere peso velocemente è quantomeno un ossimoro, è pur vero che in natura esistono alimenti che mettono il turbo al tuo metabolismo e facilitano, quindi il processo di dimagrimento. 

La lista comprende:

  • Zucchine
  • Cibo Speziato
  • Fragole
  • Ciliegie
  • Limone
  • Pasta al dente
  • Cioccolato fondente
  • Olio extra-vergine di oliva
  • Yogurt magro
  • Uova
  • Fibre (cereali integrali, frutta, legumi, verdura)
  • Riso Integrale
blank

Ricordati di non eccedere nel loro uso perché tutto ciò di cui abusi diviene nocivo.

Dieta veloce del riso: funziona davvero?

La dieta veloce del riso ha una lunga storia ed è nata con l’intento di risolvere i problemi di ipertensione e insufficienza renale. 

Creata dal dottor Walter Kempner negli anni ’30 del secolo scorso, seppur ottima nei fini, la dieta veloce del riso non funziona, perchè ha un effetto immediato ma non duraturo nel tempo in termini di perdita di peso. 

Il perché è presto detto: si basa sull’assunzione di molti zuccheri (semplici e complessi) e questo non favorisce il dimagrimento. 

Qual è una dieta facile e veloce per perdere 5 kg?

Se stai cercando di scoprire qual è una dieta facile e veloce per perdere 5 kg sappi che la risposta è semplice: Metodo Mosaico®.

Il percorso alimentare creato da Michele Concas ti consente, infatti, di raggiungere il tuo obiettivo in tre step:

1. Il dimagrimento

Il primo step, detto del dimagrimento, avviene in due fasi:

Rieducazione alimentare: impari come scegliere, abbinare e cucinare cibi di uso comune in modo da perdere peso;

Rieducazione mentale: impari come addestrare la mente a guidare le tue azioni in modo da dominare il cibo e non essere dominato dal cibo.

2. Il mantenimento

Il secondo step, detto del mantenimento, avviene in due fasi:

Rieducazione Olistica: impari come respirare nel modo corretto, dormire e bere ci aiutano a mantenere il peso raggiunto)

Rieducazione Motoria: impari come piccoli esercizi quotidiani ti aiutano a mantenere il peso raggiunto.

3. La celebrazione

Il terzo step, detto della celebrazione, sublima il Percorso di Personal Glamour, dove impari come vestirti e truccarti valorizzando il tuo nuovo corpo e aiutandoti a vivere meglio la tua nuova personalità.

Cosa mangiare per dimagrire velocemente?

Abbiamo già ripetuto più volte che non esistono né diete né alimenti miracolosi. Se vuoi perdere peso, devi cambiare la mentalità di approccio al cibo ed all’alimentazione. 

Detto ciò, è pur vero che la natura ci offre tanti piccoli aiuti per iniziare a perdere peso, rilasciare liquidi in eccesso, etc.

Ecco cosa mangiare per dimagrire velocemente:

  • Cetriolo: è un potente nemico della ritenzione idrica;
  • Asparago: oltre ad avere un potere diuretico, è in grado di aumentare il metabolismo ed attivare il processo di dimagrimento;
  • Cavolfiore: suggerisce un senso di sazietà, diminuendo di fatto la quantità di cibo richiesta;
  • Peperoncino: è un velocizzatore del metabolismo e quindi aiuta a perdere velocemente peso;
  • Caffè: riduce il senso di fame e, come tutte le sostanze stimolanti, accelera il metabolismo;
  • Ricotta di pecora: contiene il 30% di proteine e lo 0% di carboidrati. Ciò la rende un ottimo alimento per perdere peso perché le proteine mantengono la sensazione di sazietà per molto tempo.

Conclusioni

In questa guida alle diete efficaci per perdere peso in poco tempo, ti ho mostrato:

  • Cosa s’intende per efficacia quando si parla di salute e benessere;
  • Quali sono le diete per perdere 5 kg o 20 kg;
  • Quali sono i cibi e gli alimenti che accelerano il metabolismo e favoriscono il processo di dimagrimento

Inoltre, ti ho indicato quanto peso si può perdere in un giorno o in una settimana affinché il percorso alimentare possa ritenersi salutare ed efficace.

Infine, ed è questo l’aspetto principale, ti ho spiegato perché bisogna evitare le diete fai-da-te e rivolgersi ad un coach alimentare che sappia studiare un percorso personalizzato sulle tue esigenze e che ti garantisca una perdita di peso duratura e salutare.

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

LEGGI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi gratis l'App ufficiale
Metodo Mosaico®

blank