Vegetariani e vegani: mangiano davvero meglio o è una fissazione?

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Vegetariani e vegani in crescita: fissazione, moda o scelta salutistica?Con Metodo Mosaico, i suoi menù personalizzati e coaching, torni a mangiare di gusto

In Italia vegetariani e vegani sono in crescita: hanno raggiunto il 6% della popolazione i primi, mentre i secondi si attestano sullo 0.6%.

Cambiano dunque le scelte operate a tavola e al supermercato.
Opportuno è prima di tutto distinguere tra una dieta vegetariana (che prevede il consumo di tutti gli alimenti di origine vegetale, ma anche di uova, latte e derivati), e quella vegana, che invece esclude completamente tutti gli alimenti di origine animale, tra cui il miele.
Ma vegetariani e vegani mangiano davvero meglio di tutti i cosiddetti “onnivori” o sarà piuttosto un mix tra una fissazione e una nuova moda?
Dati alla mano, infatti, gli unici punti fermi sono le carenze di alcuni micronutrienti fondamentali come la vitamina D, il ferro, e la vitamina B12 che possono, è vero, essere re-integrati, ma nessun farmaco o sostituto chimico potrà mai competere con l’alimento in sé ed il suo gusto.
Le giuste attenzioni per la dieta non devono mai trasformarsi in patologia.
Un’altra paura aleggia infatti nelle tavole di molti italiani: l’ortoressia nervosa, ovvero la smania di controllare la genuinità di ciò che finisce nel nostro piatto, secondo la Swiss Food Association ha già raggiunto nel mondo proporzioni allarmanti (un esempio ne è la campagna sull’olio di palma).
Ogni giorno veniamo bombardati da messaggi sull’alimentazione e la salute e siamo soggetti a una serie infinita di timori sullo stile di vita e la corretta dieta da adottare – spiega il nutrizionista Pietro Antonio Migliaccio sulle pagine del Messaggero – le abitudini sane influiscono sicuramente su come siamo e ci sentiamo ed aiutano a prevenire alcune malattie cardiache e vascolari, ma non bisogna mai esagerare.
Proprio da questi principi ha origine e si sviluppa il Metodo Mosaico, che prima di tutto mira alla serenità e alla colpevolezza dei propri clienti, che in un mese ritornano a mangiare di tutto con gusto, grazie ai menù personalizzati e al coaching di Michele Concas.
Già a partire dai primi giorni ti sentirai più snello, tonico e pieno di energia. Tutto questo semplicemente imparando a gestire bene i tuoi orari, il tuo corpo e quello stesso cibo che hai già ora nel tuo frigorifero, senza stravolgere le tue abitudini, farti logorare dallo stress, da calcoli inutili e da lunghe sessioni in palestra. Cosa stai aspettando?

La consulenza è gratuita, per averla chiama il numero 800 13 54 52 oppure compila il modulo sottostante.

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

LEGGI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi gratis l'App ufficiale
Metodo Mosaico®

blank